Come eravamo

Il Coroanaroma del tempo che fu

Dove eravamo

Siamo sempre stati qui

I maestri dal 1963 al 2015

Storia di una lunga attività

Il curriculum del Coroanaroma

English Resume

Amarcord

Dal passato del Coroanaroma

I Maestri del passato

La storia del Coro in breve

• 1963 - 1985

Le nostre origini

Il Coroanaroma nacque a Roma nel 1963, con la guida di Lamberto Pietropoli. Inizialmente il coro ha eseguito per lo più canzoni alpine e di montagna, poi ha allargato molto il repertorio e, in sintonia con le tendenze del maestro, si è dedicato a una attività di ricerca e recupero del patrimonio di musica regionale, soprattutto d’Italia: canti popolari e canti d’autore, che, grazie a originali trascrizioni, sono entrati nel vivo della cultura corale italiana. Testimoni di questa iniziale attività sono il libro "Canto d’assieme" (edito dal coro nel 1985), che raccoglie cento armonizzazioni del maestro Pietropoli, nonché tre dischi LP, purtroppo ormai da tempo esauriti. E' questa la originale fisionomia del coroanaroma che, a partire dalla capitale, ha portato in tutta Italia, in Europa (Lussemburgo, Svizzera, Ungheria), in Russia (1993), negli Stati Uniti d'America (1992 e 2010) una organica antologia di musica tradizionale, spesso riscoperta, talora nella prima trascrizione per coro.

• 1985 - 2011

L'epoca di Guido Podestà

Dal 1985 a settenbre 2011 il coro è stato diretto dal maestro Guido Podestà; sotto la sua guida il coro ha mantenuto le sue peculiari caratteristiche, dedicando la sua ulteriore produzione discografica, 1 LP e 4 CD di cui uno pubblicato alla fine del 2011, soprattutto al canto regionale italiano, ed ai canti degli alpini. Nella produzione discografica va anche citato un CD dove il coro partecipa con l'esecuzione di musiche di Giuseppe Verdi accompagnato dalla banda dell'Aeronautica Militare. Sotto la guida del Maestro Podestà, il Coroanaroma ha effettuato oltre 500 concerti, anche in televisione, in Italia, Svizzera, Lussemburgo, Russia e Stati Uniti d'America. Negli USA il Coro è stato due volte, nel 1992 e nel 2010.

• 2011 - 2013

Eduardo Notrica

Eduardo Notrica - è stato il Direttore Artistico da settembre 2011 a giugno 2013 Master in Direzione di Coro nella Hochschule der Kunste Berlin (Università di Arte di Berlino) nel 1999, si laurea in chitarra e direzione corale nel Conservatorio di Buenos Aires approfondendo lo studio di Analisi musicale e Canto. A Berlino dal 1996, frequenta un corso annuale di perfezionamento in Musica da Chiesa nella Kirchenmusikschule Berlin-Spandau. Vince dicersi concorsi e diverse borse di studio in corsi di direzione corale e interpretazione barocca in Argentina, Inghilterra, Spagna e Germania. Eduardo Notrica è oggi direttore dei seguenti gruppi: il Coro Latinoamericano di Roma, il CaroCoro, la Schola Cantorum Angeli Custodi e il coro giovanile DeCanter. Affianca all’attività concertistica quella didattica con corsi di lettura musicale, armonia e intonazione corale per cantanti nei Workshop di formazione “Ascoltarsi e Ascoltare”, ormai alla quinta edizione che si tengono a Roma.

• 2013 - 2014

Vincenzo Vivio

Vincenzo Vivio - da ottobre 2013 a dicembre 2014 Direttore Artistico del Coroanaroma Architetto e docente di storia dell'arte al Liceo Classico, coltiva la sua passione per il canto corale dal 1972, quando partecipo' con il Coro Gran Sasso dell'Aquila al primo Festival nazionale di canti di montagna in Piazza Navona, a Roma. Nel 1982 ha promosso la formazione del Coro della Portella, che ha diretto fino a ottobre 2013, portandolo ad una notorieta' internazionale. Nel 1999 ha ottenuto il premio regionale alla carriera per direttori di coro, e' stato presidente dell'Associazione Regionale Cori d'Abruzzo dal 2004 al 2008, dove continua a dar il proprio contributo ancora oggi come vice-presidente.

• 12/2014 - 6/2015

Andrea D'Aloise - Vice Direttore

Quando, alla fine del 2014, il rapporto con Vivio si e' sciolto, il Coro ha organizzato una lunga serie di audizioni, al cui termine, il 26 giugno 2015, e' stato scelto come nuovo direttore artistico, il Maestro Osvaldo Guidotti. Ogni maestro, breve o lunga, felice o dialettica che sia stata la sua collaborazione con il Coro, ha lasciato al Coro un patrimonio musicale e umano; di questo tutti i precedenti direttori artistici devono essere ringraziati. Questa carrellata non sarebbe completa senza che ricordassimo il Vice Direttore Andrea D'Aloise, tenore primo del Coro, ma, all'occorrenza anche valido direttore di prove e concerti. Ad Andrea un grande e affettuoso ringraziamento per aver permesso al Coroanaroma di continuare la sua attivita' musicale in circostanze difficili.

Il Coro oggi

Ritratto collettivo

Il Consiglio Direttivo

Da marzo 2019