I PRECEDENTI MAESTRI DEL COROANAROMA

(Toccare o cliccare sulle barre per espandere o comprimere)

Introduzione

Nella sua lunga storia, il Coroanaroma ha avuto diversi direttori artistici. Il primo è stato Lamberto Pietropoli, che fondo' il Coro nel lontano 1963 e gli dette ben presto una impronta inconfondibile, che il Coroanaroma ha sempre mantenuto in tutta la sua lunga storia, dedicandosi alla costruzione di un orginale ed unico repertorio di musica popolare e d'autore, ricco di brani spesso mai eseguiti prima in versione corale.

Quando Pietropoli lascio' il coro, nel 1985, gli succedette Guido Podesta' recentemente scomparso, che mantenne le peculiari caratteristiche del Coro, arricchendone ulteriormente il repertorio e valorizzandone le capacita' tecniche ed esecutive grazie alla sua esperienza di musicista professionista e di direttore di registrazione presso una grande casa discografica.

Dopo Podesta' il Coro e' stato guidato, dal 2011 al 2013, dal maestro Eduardo Notrica, altro musicista professionista e direttore tuttora di altri gruppi corali.

Dal 2013 alla fine del 2014 la direzione artistica è stata tenuta da Vincenzo Vivio, architetto e fondatore del Coro della Portella dell'Aquila.

Quando, alla fine del 2014, il rapporto con Vivio si e' sciolto, il Coro ha organizzato una lunga serie di audizioni, al cui termine, il 26 giugno 2015, e' stato scelto come nuovo direttore artistico, il Maestro Osvaldo Guidotti.

Ogni maestro, breve o lunga, felice o dialettica che sia stata la sua collaborazione con il Coro, ha lasciato al Coro un patrimonio musicale e umano; di questo tutti i precedenti direttori artistici devono essere ringraziati.

Questa introduzione non sarebbe completa senza che ricordassimo il Vice Direttore Andrea D'Aloise, tenore primo del Coro, ma, all'occorrenza anche valido direttore di prove e concerti. Ad Andrea un grande e affettuoso ringraziamento per aver permesso al Coroanaroma di continuare la sua attivita' musicale in circostanze difficili.

Rodolfo Gamberale

Lamberto Pietropoli

Lamberto Pietropoli - Fondatore del Coroanaroma e primo maestro, dal 1963 al 1985

Lamberto Pietropoli, fondatore del Coro

Armonizzatore originale e felice per coro maschile e misto, ha generosamente donato il suo estro e le sue capacità a diversi altri complessi corali, soprattutto del Veneto e del Lazio. È ormai entrato a buon diritto fra i compositori "classici", a cui è un impegno e un onore attingere da parte di ogni coro.

Era nato ad Adria il 22 giugno 1936, da padre polesano e madre cadorina. Insegnante di educazione fisica, ebbe come autentica e durevole passione la musica; per la grande qualità della sua opera gli furono conferiti numerosi premi. È mancato il 27 ottobre 1994.

La sua musica, che riecheggia ad opera di centinaia di voci per ‘monti e valli', è un dono di amore per chiunque la esegua e la ascolti.

Guido Podesta'

Guido Podestà - Maestro Emerito del Coroanaroma, è stato il Direttore Artistico dal 1985 al 2011

Guido Podestà

Nato a Genova, per decenni e' vissuto a Roma. Diplomato al Conservatorio Rossini di Pesaro in contrabbasso, strumentazione per banda, canto corale, prima di dedicarsi al Coroanaroma ha svolto, come contrabbassista, una lunga attività concertistica in importanti complessi da camera (la Società Corelli, il Complesso Vivaldi e il Quintetto Chigiano), con i quali si è esibito in Italia, in Europa, in America. Ha suonato inoltre con l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma e con l’Orchestra sinfonica della RAI di Roma.

Guido Podestà è stato, poi, funzionario tecnico di una grande casa discografica e, come responsabile artistico, ha seguito e promosso la realizzazione dei dischi di molti artisti, senza distinzione di genere musicale, con apprezzatissima cura e precisione. Guido Podestà ha curato tutta la discografia del Coroanaroma.

Il maestro Podestà ha diretto il Coroanaroma in più di 500 concerti, fra i quali tutti quelli delle tournée all’estero.

Guido Podesta' e' morto a Roma il 5 settembre 2015.

Eduardo Notrica

Eduardo Notrica - è stato il Direttore Artistico da settembre 2011 a giugno 2013

Eduardo Notrica

Master in Direzione di Coro nella Hochschule der Kunste Berlin (Università di Arte di Berlino) nel 1999, si laurea in chitarra e direzione corale nel Conservatorio di Buenos Aires approfondendo lo studio di Analisi musicale e Canto. A Berlino dal 1996, frequenta un corso annuale di perfezionamento in Musica da Chiesa nella Kirchenmusikschule Berlin-Spandau. Vince dicersi concorsi e diverse borse di studio in corsi di direzione corale e interpretazione barocca in Argentina, Inghilterra, Spagna e Germania.

Eduardo Notrica è oggi direttore dei seguenti gruppi: il Coro Latinoamericano di Roma, il CaroCoro, la Schola Cantorum Angeli Custodi e il coro giovanile DeCanter. Affianca all’attività concertistica quella didattica con corsi di lettura musicale, armonia e intonazione corale per cantanti nei Workshop di formazione “Ascoltarsi e Ascoltare”, ormai alla quinta edizione che si tengono a Roma.

Vincenzo Vivio

Vincenzo Vivio - da ottobre 2013 a dicembre 2014 Direttore Artistico del Coroanaroma

Vincenzo Vivio

Architetto e docente di storia dell'arte al Liceo Classico, coltiva la sua passione per il canto corale dal 1972, quando partecipo' con il Coro Gran Sasso dell'Aquila al primo Festival nazionale di canti di montagna in Piazza Navona, a Roma.

Nel 1982 ha promosso la formazione del Coro della Portella, che ha diretto fino a ottobre 2013, portandolo ad una notorieta' internazionale.

Nel 1999 ha ottenuto il premio regionale alla carriera per direttori di coro, e' stato presidente dell'Associazione Regionale Cori d'Abruzzo dal 2004 al 2008, dove continua a dar il proprio contributo ancora oggi come vice-presidente.

Fare clic sul logo del coro o toccarlo per tornare alla pagina "CHI SIAMO"