cambia il colore

Profilo del Coroanaroma
diretto dal Maestro Osvaldo Guidotti

Il coroanaroma nacque a Roma nel 1963, con la guida di Lamberto Pietropoli.

Inizialmente il coro ha eseguito per lo più canzoni alpine e di montagna, poi ha allargato molto il repertorio e, in sintonia con le tendenze del maestro, si è dedicato a una attività di ricerca e recupero del patrimonio di musica regionale, soprattutto d’Italia: canti popolari e canti d’autore, che, grazie a originali trascrizioni, sono entrati nel vivo della cultura corale italiana.

Testimoni di questa iniziale attività sono il libro "Canto d’assieme" (edito dal coro nel 1985), che raccoglie cento armonizzazioni del maestro Pietropoli, nonché tre dischi LP, purtroppo ormai da tempo esauriti. E' questa la originale fisionomia del coroanaroma che, a partire dalla capitale, ha portato in tutta Italia, in Europa (Lussemburgo, Svizzera, Ungheria), in Russia (1993), negli Stati Uniti d'America (1992 e 2010) una organica antologia di musica tradizionale, spesso riscoperta, talora nella prima trascrizione per coro.

Dal 1985 a settenbre 2011 il coro è stato diretto dal maestro Guido Podestà; sotto la sua guida il coro ha mantenuto le sue peculiari caratteristiche, dedicando la sua ulteriore produzione discografica, 1 LP e 4 CD di cui uno pubblicato alla fine del 2011, soprattutto al canto regionale italiano, ed ai canti degli alpini.

Nella produzione discografica va anche citato un CD dove il coro partecipa con l'esecuzione di musiche di Giuseppe Verdi accompagnato dalla banda dell'Aeronautica Militare.

Da settembre 2011 a giugno 2013 il coro è stato diretto dal maestro Eduardo Notrica, che è tuttora direttore di vari gruppi corali ed affianca all’attività concertistica quella didattica con corsi di lettura musicale, armonia e intonazione corale per cantanti.

Dal 15 ottobre 2013 alla fine del 2014 il coro è stato diretto dal maestro Vincenzo Vivio, architetto e docente di storia dell'arte, che coltiva la sua passione per il canto corale dal 1972.

Fino alla fine di giungo 2015, mentre proseguivano le audizioni per la selezione di un nuovo direttore artistico, il coro è stato diretto dal vice direttore Andrea D'Aloise.

Il 26 giugno 2015, il coroanaroma ha designato come nuovo direttore artistico il maestro Osvaldo Guidotti